Necrosi mascellare

11 dicembre 2021

Necrosi mascellare

Tags:

10 novembre 2021

Necrosi mascellare

Gentile dottore, da 7 anni mi curo con Difosfonal. Ora, dovrei estirpare un molare e le chiedo qualche notizia in merito alla necrosi mascellare o mandibolare. E' sicuro che si manifesterà? E in che cosa consiste? Si potrà guarire? L'estrazione in sè è pericolosa? Grazie per tutte le notizie chiarificatrici che vorrà darmi.

Risposta del 11 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ALDO ZUPI

Non è assolutamente certo che la necrosi si manifesti. Assumendo bifosfonati c’è un rischio maggiore (rispetto alla norma) che la guarigione dell’osso non sia efficace (osteonecrosi). Tale evento non regredisce spontaneamente.
L’area osteonecrotica non necessariamente é causa di fastidì, però espone al rischio di complicanze infettive.
Se l’estrazione è necessaria non c’è alternativa. Mantenere un focus infiammatorio o infettivo cronico rappresenterebbe comunque un rischio.
Il suo dentista osserverà una serie di attenzioni (antibioticoterapia, intervento non invasivo, anestetico senza vasocostrittore, etc. ) che minimizzeranno il rischio (di per sé piccolo).

aldo zupi

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale