Ortodonzia

10 marzo 2013

Ortodonzia

Tags:

04 marzo 2013

Ortodonzia

salve, all'eta di 17 anni sono andata dal dentista poichè avevo un sopraddente (dente mio nato sopra, non è in più) canino superiore sinistro e poi avevo la mandibola che sulla destra schioccava.
lui mi disse che in 18 mesi avremmo risolto tutto mettendo una macchinetta fissa sotto al palato per allargarlo, poi mettendo le stelline sopra e poi ho mettendo la macchinetta mobile di notte.
sono trascorsi 10 anni, e ancora non ho finito. il canino è sceso però si nota ancora (un pò sporgente), i miei denti superiori vanno sulla destra, il centro del naso non è allineato con il centro dei denti, e si nota tantissimo, in più lo schiocco della mandibola da destra è passato a sinistra, ma ce lo sempre. adesso porto ancora la macchinetta mobile di notte e non si sa quando finirò. ho chiesto al mio dentista se i denti dovevano rimanere così o se ancora si devono aggiustare e lui mi ha detto che è finito, questo è, sta solo facendo calcificare. in più ho 4 molari del giudizio nascosti che non possono uscire perchè non c'è spazio. volevo sapere da lei, è normale tutto questo? il problema per me non è il tempo ma bensì il fatto che nonostante tutto questo tempo i miei denti fanno pena, come se avessi avuto chissà quale problema. le persone quando mi guardano si meravigliano del fatto che io sia stata 10 anni dal dentista e che ancora ci sono. e non mettiamo il fatto che io sono praticamente esasperata, dopo anni che vado ogni 15 giorni dal dentista. non so neanche se cambiare perchè ognuno dice la sua e io sto in mezzo. attendo una risposta esauriente
grazie

Risposta del 07 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Non tutte le cure ortodontiche raggiungono il 100%, nel suo caso è quasi diventata parente dell’odontoiatra, scherzi a parte, probabilmente il suo caso era più complesso del previsto.
Le consiglio di controllare se chi aveva svolto le cure ortodontiche su di lei, è iscritto all’ordine dei medici, se cosi non fosse ci riscriva al più presto.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 10 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. DARIO GALLI

Non è possibile commentare quanto accaduto senza avere a disposizione radiografie e foto del caso; certo è sempre spiacevole quando il risultato, dopo tanto impegno, anche emotivo, non è soddisfacente. Comprendo sia difficile da accettare dal suo punto di vista ma, se non è soddisfatta, non si arrenda. Si rivolga ad altro specialista. Sono certo che ora davvero in poco tempo potrà ottenere il sorriso che merita
dr Dario Galli

Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Bologna (BO)
Risposta del 10 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO

Come già sottolineato dal collega non tutte le cure ortodontiche raggiungono il risultato del 100% o quello sperato. L'ortodonzia è uno di quei campi in cui succedono più spesso.
Un leggero disallineamento del canino può essere accettabile e passare inosservato se non è esagerato. Quello invece che mi fa capire che la cura non è proprio come si aspettava è che lei noti che il centro del naso non è allineato con il centro dei denti e le altre deviazioni. Queste considerazioni vanno riviste con un analisi facciale, certo trovare un ortodonzista che le risolva il problema non sarà facile, però può rivolgersi all'ordine dei medici e chiedere di consultare uno specialista in ortodonzia, così dovrebbe evitare di cadere in mani di inesperti o non qualificati per un caso che mi sembra difficile e che non tutti possono affrontare.
buona giornata
dott Rocco Barbero

Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale