Osteonecrosi avascolare scapolo omerale-bilaterale

10 ottobre 2012

Osteonecrosi avascolare scapolo omerale-bilaterale

Tags:

01 ottobre 2012

Osteonecrosi avascolare scapolo omerale-bilaterale

Sono la mamma di un ragazzo di anni 34. Nell'anno 2010 si è manifestata la necrosi alle teste dei femori dx e sx. Gli hanno impiantato le protesi presso il Rizzoli di Bologna una a Maggio e l'altra a Ottobre 2011. Nel mese di Luglio di quest'anno ha iniziato ad avere dolori forti alle spalle, fatte le radiografie, risonanza hanno diagnosticato: NECROSI AVASCOLARE DI NATURA IDIOPATICA SCAPOLO-OMERALE DX E SX. Preciso che non ha fatto dosi di cortisone, avuto traumi nè sport subacqueo. Gli hanno prescritto la camera iperbarica e l'impianto di cellule staminali (tentare). I pareri dei medici sono contrastanti. Di chi mi devo fidare? Fare la camera iperbarica e se non funziona non potrò fare neanche l'impianto di cellule perchè se la malattia arriva al 3 stadio si va incontro alle protesi come per la spalla dx che è in stadio avanzato. Mi sono rivolta al Rizzoli di Bologna come centro d'eccellenza che non ho trovato, in quanto quando lo hanno protesizzato alle gambe avrebbero dovuto controllare tutto il corpo con una scintigrafia avendo sin da allora dolori alle spalle. Lo hanno sottovalutato. . Ora vorrei un vostro parere e se possibile in quale centro rivolgermi perchè sono disperata insieme alla mia famiglia. Grazie

Risposta del 10 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,
non penso che i colleghi di Bologna abbiano sottovalutato il problema: non potevano effettuare una nuova scintigrafia per accertare una patologia rarissima, per un dolore alle spalle.
Si rivolga all'ambulatorio di Genetica Molecolare du una delle Università importanti più vicine, per determinare la natura della patologia ed eventuali possibilità di terapia.
Auguri

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?