Pitiseriase lichinoide

02 agosto 2021

Pitiseriase lichinoide

Tags:

29 luglio 2021

Pitiseriase lichinoide

Bongiorno io volevo sapere se pitseriase lichenoide e una malattia imunitaria come ho avuto cosi per 7mesi finalmente a idi Roma dopo esami istologico, ultimamente mi capita da venire di novo poi uso cortisone crema e mi passa, volevo sapere se vaccinaremi mi po creare problemi grazie infinite

Risposta del 02 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Le manifestazioni cutanee di una intolleranza ai cibi con glutine sono poco conosciute. Tuttavia, prove crescenti supportano il legame tra glutine e diversi disturbi della pelle.
La Pitiseriase lichoid (PL)
è una malattia cutanea rara, ad eziologia sconosciuta. La patogenesi non è ben compresa, ma sono state create tre teorie per spiegarla. La prima teoria implica le infezioni (virus di Epstein-Barr o Toxoplasma gondii ) come fattori scatenanti della PL. Il secondo include la PL come disordine linfoproliferativo primario, sulla base di studi con rilevazione di popolazioni di cellule T CD4+ clonali in pazienti con la malattia. Quest'ultimo concetto supporta il legame tra PL e malattia celiaca poiché si presume che la celiachia sia causata da una maggiore reattività delle cellule T CD4+ al glutine. 6La terza teoria si basa sull'ipotesi di un'ipersensibilità agli immunocomplessi, che è correlata alla presenza di immunocomplessi circolanti nella PL e si verifica anche nella malattia celiaca (MC). Non possiamo ipotizzare una relazione causa-effetto tra queste due entità, ma possiamo pensare a un meccanismo sottostante comune che può interferire tra loro. Inoltre, questo rapporto apre le porte a un eventuale collegamento tra queste due malattie.

Pertanto, ci proponiamo di evidenziare la MC come un disturbo multisistemico, per riflettere sulle sue molteplici manifestazioni cliniche e su altre malattie che possono verificarsi in associazione. Un'accurata anamnesi clinica è l'arma più importante, in quanto induce a riconoscere precocemente la malattia e le sue potenziali comorbilità/complicanze. Anche se poco chiaro, il meccanismo alla base della MC potrebbe anche predisporre alla manifestazione di queste malattie cutanee. Pertanto, presumendo l'esistenza di un nesso causale, sembra plausibile proporre uno screening per la MC in pazienti con con PL. Rinforziamo anche l'importanza di una rigorosa dieta priva di glutine in questi pazienti, se viene raggiunta la diagnosi di celiachia o sensibilità al glutine

Pelle e celiachia, tante cose su cui riflettere: una serie di casi

Sara O. Vaz, Catarina Franco, [. . . ], and Raquel Amaral
https://www. Ncbi. Nlm. Nih. Gov/pmc/articles/PMC5786986/#

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33