Pressione oculare alta

18 aprile 2021

Pressione oculare alta

Tags:

11 aprile 2021

Pressione oculare alta

Buongiorno, ho 23 anni e il 09/04/2021 ho effettuato una visita oculistica. Da questa visita è risultata una pressione oculare di 23mmgh sx e 24mmgh dx effettuata alle 19. 00. Il medico mi dice di tornare tra 10 gg per rimusurarla al mattino e fissa un appuntamento per il 23/04/2021. Sono molto preoccupato e nel frattempo il giorno dopo sono andato di mattina da un ottico per ricontrollare e risulta occhio sx 19 e occhio dx 24. In famiglia non ci sono casi di glaucoma. Mia madre ha effettuato la stessa visita il mio stesso giorno e i suoi valori sono entrambi 21mmgh (52anni). So che ci sono poche informazioni ma ho molta paura. Anche perché è la prima volta che misuro la pressione oculare e quindi se è un glaucoma potrebbe essere già presente da tempo. Potrebbe anche essere legato a qualche trauma magari mal curato in età giovanile? Sono anche miope -2. 50 sx -2. 75dx. Per ora mi sembra di vedere in entrambi gli occhi pulito e senza macchie nere. Non riesco ad aspettare tutti questi giorni senza sapere cos' ho e non riesco a tranquillizzarmi. Jacopo

Risposta del 18 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

La pressione oculare è un parametro personale e molto variabile nella popolazione. Il suo valore dipende anche dallo strumento con cui è stata misurata (il migliore è ancora il tonometro ad applanazione di Goldmann, ma la misurazione è pur sempre soggetta all'abilità dell'operatore e alle reazioni dell'utente). In ogni caso possono essere considerate normali valori fino a 25 mm Hg. Per prudenza e per togliere angoscia, si può pensare di eseguire l'esame del campo visivo e soprattutto la pachimetria(esame dello spessore corneale): più lo spessore corneale è elevato, maggiore è il valore pressorio tollerato dall'occhio. Si parla di glaucoma solo se tutti questi valori sono alterati (ipertensione oculare cronica, alterazioni del campo visivo, alterazioni della papilla ottica all'esame del fondo oculare). Buona fortuna

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo