Problema al ginocchio dx

19 maggio 2022

Problema al ginocchio dx

Tags:

14 maggio 2022

Problema al ginocchio dx

Salve, dopo un urto al ginocchio e una risonanza magnetica ho avuto il seguente risultato del referto: "Edema della spongiosa ossea del condilo femorale interno. Il menisco interno appare leggermente assottigliato ad ampio raggio e mostra, al suo versante posteriore e centrale, piccole cisti meniscali. Sfumata disomogeneità del segnale dei tessuti molli a ridosso delle strutture del pivot centrale di ginocchio. Debole alterazione del segnale del crociato anteriore (sfumato ipersegnale nelle acquisizioni a TR lungo, maggiormente evidente alla metà distale), apprezzabile da inserzione ad inserzione. Falda fluida di modesta entità si apprezza a ridosso del versante anteriore del legamento alla metà distale. Segni di lieve-moderata reazione sinoviale. Falda fluida retro- sovrapatellare di scarsa entità. Sfumato e circoscritto edema della spongiosa ossea rotulea al polo inferiore. Displasia moderata del versante articolare femorale per la rotula, da asimmetria delle faccette trocleari. " Vorrei capire in modo chiaro se ci sono lesioni al crociato o al menisco. Grazie mille per la gentilezza e la disponibilità!

Risposta del 19 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Possiamo sicuramente dedurre uno stato di sofferenza sia del menisco che del legamento crociato, ma il suo problema in questo momento è più l'edema della spongiosa sia del condilo che della rotula in un contesto di diffusa artrosinovite

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?