Referto tac - problema area ileo-pubica di sinistra

21 giugno 2021

Referto tac - problema area ileo-pubica di sinistra

Tags:

17 giugno 2021

Referto tac - problema area ileo-pubica di sinistra

Buongiorno, Da un mese ormai ho dei forti dolori nell\'area ileopubica di sx. Ho fatto ecografia, tutto bene. ho fatto la risonanza magnetica al bacino e hanno rilevato un\'isola di compatta iconfermata poi dalla tac, dove hanno trovato un \'altra isola di compatta più piccola in un\'altro punto in cui provavo dolore, alla base del collo femorale sempre sinistro. Ho visto su internet (giusto per cercare di capire qualcosa) che l\'isola di compatta non è nulla di patologico, ma allora perchè mi fa così male? In cosa consiste esattamente quest'isola di compatta? Non riesco più a guidare e ho sempre male anche di notte. Per completezza, ma non so se sia inerente, la tac ha segnalato anche lisi istmica bilaterale in L5 con una olistesi valutabile in 5mm circa su S1. E hanno poi scritto che in corrispondenza del versante anteriore della testa femorale destra sono evidenti due minute lacune geodiche. Di cosa si tratta? Non vengono segnalate lesioni ossee evolutive.

Risposta del 21 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile signora, le isole di compatta ossea non hanno significato patologico.
Ma lei mi riferisce di una lisi istmica bilaterale con una spondilolistesi di L5 su S1.
E una situazione che va studiata bene, potrebbe essere anche la causa del dolore.
E' necessario un controllo ortopedico.
saluti

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?