Risonanza magnetica ginocchia

19 maggio 2012

Risonanza magnetica ginocchia

Tags:

18 maggio 2012

Risonanza magnetica ginocchia

mia madre di 71 anni ha fatto una risonanza magnetica per un dolore persistente al ginocchio sn. L'esito del referto è il seguent:
riduzione dello spessore e fenomeni degenerativi di grado severona carico del menisco mediale dove si rileva stria iperintensa come da lesione a carico del corno posteriore. Meniscosi di grado moderato del menisco laterale. Rotula in atteggiamento in iperpressione esterna con segni di osteocondropatia femoro-rotulea. Presenza di versamento endoarticolare. Distensione fluida del recesso del gastrocnemio-semimembranoso.
vorrei delucidazioni in merito e un consiglio su quale specialista contattare. grazie

Risposta del 19 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELLO RICCIO

Sua madre presenta un quadro RMN relativo al suo ginocchio compatibile con l'età. Ma con segni come il versamento articolare che testimoniano una fase infiammatoria in atto.

Questo non vuol dire che debba sottoporsi necessariamente ad un intervento. Le lesioni degenerative del menisco sono frequentissime alla sua età e normalmente portano a transitori periodi di infiammazione del ginocchio che tendono poi a regredire gradualmente con le settimane. Solo nei casi in cui la sintomatologia non tenda a regredire, anche con aiuto farmacologico (Fans, Acido Ialuronico), va considerata la possibilità di un trattamento chirurgico.

Vale sempre la regola: DOBBIAMO CURARE I PAZIENTI E NON LE RADIOGRAFIE /RMN.

Distinti Saluti

Dott. raffaello riccio
Casa di cura convenzionata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Napoli (NA)
Risposta del 19 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signore,
I termini tecnici sono complessi e poco comprensibili, ma in sintesi sua madre soffre degli acciacchi articolari tipici dell'età, con problemi articolari in fase di riacutizzazione e presenza di una cisti poplitea, di nessuna rilevanza patologica.
E' sufficiente che il medico di base, che conosce le sue condizioni cliniche generali, le prescriva a suo giudizio un FANS associato ad un prodotto a base di enzimi proteolitici per un breve ciclo di terapia.
Purtroppo, come dicevano i latini, "la stessa vecchiaia è una malattia" (ipsa senectus, morbus).
Auguri alla mamma.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?