Risposta ad una nonna preoccupata

29 luglio 2002

Risposta ad una nonna preoccupata

Tags:

13 luglio 2002

Risposta ad una nonna preoccupata

Ho 68 anni e fortunatamente non ho mai avuto malattie importanti - due gravidanze. Da circa un anno soffro di un disturbo particolarmente fastidioso: la screpolatura e spaccatura della pianta di entrambi i piedi. Cerco di spiegarmi meglio: si forma come "una crosta lattea" e poi, visto che devo camminare, dopo poco si spaccano. All'inizio credevo che ciò fosse causato da scarpe non idonee, e cioè da sandali un po' corti e poi per tutto l'inverno ho sempre dato la colpa ai collant o alle scarpe chiuse: insomma in qualche modo lo giustificavo ma era anche sopportabile. In questi gioni, dal metà giugno 2002 la situazione devo ammettere che è peggiorata. Inoltre, non appoggiando più la pianta dei piedi, cammino male, e sopratto alla sera i piedi si gondiano. Ora sono in vacanza in montagna e devo seguire i nipotini che vedo solo in questo periodo. Sicuramente a settembre al rientro andrò dal mio medico curante ma cortesemente, può suggerirmi già qualcosa? Può essere il sintomo di qualcosa di serio? La ringrazio anticipatamente per quanto potrà dirmi- Fulvia da Loano

Risposta del 29 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE MARINARO

Cara nonna, niente di grave. E' un fenomeno conosciuto come "ipercheratosi" e conseguenti
"ragadi" deve tenere disinfettate tali spaccature con dei disinfettanti colorati come l'eosina e idratare tutta la zona con pomate all'urea.

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33