Risposta al referto

27 marzo 2021

Risposta al referto

Tags:

17 marzo 2021

Risposta al referto

RX ORTOPANORAMICA ARCATE DENTARIE APPARENTE RAREFAZIONE PERIAPICALE A LIVELLO DI 17 DA RIFERIRE PIU' AD ARTEFATTO CHE A PROCESSO FLOGISTICO. UTILE EVENTUALE CONFERMA DI TALE REPERTO CON RADIOGRAFIA ENDORALE. A LIVELLO DI TALE ELEMENTO DENTARIO, IN SEDE PERIAPICALE SI OSSERVA ANCHE PRESENZA DI MATERIALE RADIOPACO, DA TERAPIA ENDOCANALARE. ALTRA PICCOLA QUANTITA' DI MATERIALE RADIOPACO DA TERAPIA ENDOCANALARE, è PRESENTE OLTRE L'APICE RADICOLARE DI 13. PRESENZA DI IMPIANTI PROTESICI IN ENTRAMBE LE ARCATE, BEN TOLLERATI. ATTENDO SUA RISPOSTA COSA VUOL DIRE

Risposta del 27 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

se quello da lei citato è il referto del radiologo allegato alla panoramica, egli suggerisce l'esecuzione di una rx endorale per chiarire meglio le condizioni dei tessuti attorno all'apice delle radici del 2° molare sup. destro, che lei nella lettera non specifica se sintomatico o meno.
Tengo ad avvisarla che l'endorale potrebbe, per ragioni anatomiche e non solo, non essere dirimente, motivo per cui se necessitasse, potrebbe essere indicata l'esecuzione di una Tac CBCT. Auguri.

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale