Rx riduzione trofismo osseo

12 ottobre 2020

Rx riduzione trofismo osseo

Tags:

08 ottobre 2020

Rx riduzione trofismo osseo

In seguito a dolori perenni della schiena zona scapolare ho eseguito rx che riporta riduzione trofismo osseo; note spondilosiche osteofitarie dorsali, riduzione spazio presacrale e tra C5 e C6, rettificazione della fisiologica lordosi sia lombare che cervicale; scoliosi dorsale e lombare. Sono molto preoccupata. Ho 38 anni e per 10 ho portato busto correttivo, sapevo che avrei avuto dolori in età adulta ma mi sembra un brutto quadro. Aggiungo che sono in fase diagnostica per connettivite indifferenziata ana positivo. Mi chiedo se possa essere conseguenza della malattia o semplicemente sono conciata di mio. Grazie per le eventuali risposte

Risposta del 12 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA MARIA LAFACE

Buongiorno. Le due patologi possono coesistere. Una è propriamente scheletrica e comporta. La scoliosi con la annessa alterazione delle curve fisiologiche del rachide ed una reumatologica
La cura della scoliosi va affidata ad un bravo fisioterapista dopo un valutazione accurata della sua condizione da parte di un ortopedico o di un fisiatra
La cura della connettivite va affidata al reumatologo. Ho visto che è troppo giovane per avere problemi di osteoporosi ma io farei anche un dosaggio della vitamina D da fare seguire se fosse necessario da una mineralometria ossea. Si consulti per questo con il suo specialista di fiducia
Saluti

Dott. Ssa ANGELA MARIA LAFACE
Specialista convenzionato
Specialista in Fisiatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Reggio di Calabria (RC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?