Sdoppiamento della vista

26 luglio 2021

Sdoppiamento della vista

Tags:

17 luglio 2021

Sdoppiamento della vista

Buonasera da ieri ho problemi alla vista non riesco a vedere bene vedo sdoppiato. Sono andato in ospedale le analisi sono uscite bene tranne la carneatina bassa e dopo la Tac sembra tutto ok ma il neurologo mi ha consigliato di fare l'esame della risonza magnetica. Mi potreste dare un anticipazione in attesa dell'ultimo esame? Grazie

Risposta del 26 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, ritengo che si tratti di una diplopia, cioè della visione della doppia immagine di un oggetto mantenendo ambedue gli occhi aperti: in questo caso la visione doppia scompare chiudendo indifferentemente un occhio alla volta. Di solito, se la diplopia è costante, cioè non scompare nell'arco di qualche minuto o crea cefalea e senso di nausea o addirittura vomito, si tratta della paralisi o paresi di uno dei muscoli oculomotori. In questo caso la risonanza magnetica nucleare può svelare alcune - di solito - piccole alterazioni a carico della sostanza cerebrale. Se lo sdoppiamento è invece una sensazione di imprecisione o sfuocamento. questa non scompare chiudendo un occhio ed è di solito dovuta a difetti di refrazione o alterazioni dei mezzi trasparenti (cornea o cristallino). Distinti saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo