Sindrome bocca urente

16 novembre 2020

Sindrome bocca urente

Tags:

06 ottobre 2020

Sindrome bocca urente

Buongiorno volevo sapere se ci sono cure o rimedi per la sindrome della bocca urente. . . Grazie

Risposta del 16 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO PORRINI

Gentile Sig. A, innanzitutto occorre capire se la patologia che Lei riferisce è primaria o secondaria a farmaci o patologie preesistenti. Generalmente si manifesta in pazienti ansiosi sopra i 50 anni con prevalenza per il sesso femminile (rapporto 5:1 con il sesso maschile). La causa è attualmente sconosciuta. La diagnosi è clinica associata a biopsia mucosa, analisi della saliva, test allergici ed ematologici. Quando tutti le possibili cause organiche e iatrogene sono state escluse deve prendersi in considerazione la genesi psicosomatica. La terapia in questo caso consiste nella somministrazione di ansiolitici che determinano un miglioramento della sintomatologia nel 70% dei casi. Anche l’acido alfa-lipoico ha dimostrato una certa efficacia nel trattamento della patologia.

Roberto Porrini
Specialista in Chirurgia maxillo facciale

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale