Sindrome della mosca

08 settembre 2004

Sindrome della mosca

Tags:

03 settembre 2004

Sindrome della mosca

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 22 anni, porto gli occhiali per miopia non elevata (max - 2. 5) da parecchi anni e da pochi mesi anche per un lieve astigmatismo. Mi capita spesso, soprattutto (ma non solo) in giornate con molto sole o con molta luce in generale, di vedere come delle mosche, soprattutto nell'occhio sx, che mi danno parecchio fastidio. Mi hanno detto che si chiama sindrome della mosca (o qualcosa di simile - perdoni la mia ignoranza), ma non mi hanno detto che cosa devo fare. Posso avere cortesemente qualche consiglio da voi? Cordialità.

Risposta del 06 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASCOTTO

Il fenomeno della mosca volante, altrimenti detto miodesopsia, non è una vera è propria patologia dell'occhio. E' una compagnia, un po' noiosa, che tende a non essere più notata con il passare del tempo. Le consiglio di non pensarci troppo. . . . . . . . . . . . . . .

Dott. Antonio Pascotto
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)

Risposta del 08 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. PAOLO NUCCI

In realtà le "miodesopsie" (mosche volanti) sono comuni e non preoccupanti, se il paziente si sottopone a controlli periodici del fundus. Ma a volte può essere necessaria una ecografia oculare, in ogni caso non è possibile risolvere il problema se non con un intervento così impegnativo da essere raramente indicato

Prof. Paolo Nucci
Universitario

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo