Tatuaggio labbro inferiore e complicazioni

18 febbraio 2012

Tatuaggio labbro inferiore e complicazioni

Tags:

12 febbraio 2012

Tatuaggio labbro inferiore e complicazioni

Salve, vorrei sapere quali complicazioni possono esserci facendo un tatuaggio all'interno del labbro inferiore?

Ricordo che ho già tatuaggi e non ho avuto nessun problema la mia domanda mi si poneva palpando il labbro e sentendo tante piccole protuberanze.

Grazie della cortesia

Risposta del 16 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Quelle che lei avverte alla palpazione sono delle piccole ghiandole salivari che indubbiamente verranno coinvolte, e certamente non favorevolmente, dal tatuaggio. devo, per onestà, affermare che non è un grave danno ma, personalmente le sconsiglio il tatuaggio che, in questo caso, ha piùi il significato di una scommessa che quello estetico.

Si deve entrare nell'ordine dell'idea che il tatuaggio è una moda corrente e, come tutte le mode, è transitoria.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)
Risposta del 16 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

premettendo che è sempre sconsigliabile eseguire tatuaggi sulle mucose, bisogna anche considerare che il vermiglio labiale è ricco di ghiandole salivari che possono risentire della presenza di corpi estranei, "coloranti" a livello della sede con possibili conseguenze di formazione di mucoceli, di per se non gravi, ma da rimuovere poi chirurgicamente.

emilio nolè

patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 16 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, all’interno del nostro labbro inferiore troviamo decine di ghiandole salivari minori che producono saliva, versandola attraverso dei dotti nel cavo orale.

Un trauma alla ghiandola o al dotto può provocare una cisti da stravaso salivare o mucocele, per cui prima di sottoporsi a tatuaggio le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale per definire la corretta integrità dei tessuti da tatuare evitando di interessare eventuali patologie in atto, poi si dovrebbe rivolgere a tatuatori seri, meglio se è presente anche un medico che controlli l’operato, è possibile eseguirlo anche con anestesia locale.

Prossimamente a Milano ci sarà il 7° International Meeting 2012 in cui probabilmente tratterrò una relazione sull’argomento.

Dott. Ruffoni Diego.

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 18 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Gentile giovanotto, le protuberanze dell'interno del labbro inferiore sono ghiandole salivari minore atte alla produzione di saliva per irrorare le mucose e renderle meno aggredibili dal cibo e dalgi agenti traumatizanti masticatori, pertanto nella consapevolezza che i tatuaggi sono splendidi e affascinano sempre tantissimo chi ne è appassionato io mi sento in questo caso però di sconsigliarle il tatuaggio in questa zona poichè molto ben irrorata da vasi sanguigni, molto elastica, deve conservare la funzione di cui sopra. Un tatuaggio li' potrebbe essere sfavorito da ritardi di guarigione e da piccole e noiose complicanze varie e non sortire l'effetto da lei sperato, quindi io la sconsiglio. Altrimenti può fare un pearcing meno impegnativo che tuttavia, espone a rischi infettivi. Detto questo a lei la decisione!

Dott. Ssa Lucia Polettini
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale