Tendini spalla sx

14 luglio 2012

Tendini spalla sx

Tags:

13 luglio 2012

Tendini spalla sx

buon giorno, vorrei un opinione sull referto medico (R. M) fatta alla spalla sx, dove ancora provo grande dolore se alzo il braccio o in alcuni casi se faccio un qualsiasi movimento : MANIFESTAZIONE ARTROSICHE ACROMION CLAVEARI ED INSPESSIMENTO DELL'INSERZIONE ACROMIALE DEL LEGAMENTO CORACO-ACROMIALE CHE DETERMINANO ASSOTTIGLIAMENTO DEL PIANO DI SCORRIMENTO ADIPOSO SOTTOACROMIALE E PUNTO CRITICI DI ATTRITO SULLA GIUNZIONE TENO-MUSCOLARE E SUL TENDINE DEL SOVRASPINOSO. IL TENDINE MOSTRA FENOMENI DEGENERATIVI, TIPO TENDINOSI DI MEDIO GRADO, IN CORRISPONDENZA DELL'AREA CRITICA E PREINSERRZIONALE. MINIMO VERSAMENTO GLENOMERALE. MODESTA DISTENSIONE DELLA GUAINA TENDINEA DEL CLB. In pratica mi son fatto male a maggio a lavoro, all'inizio non avevano trovato niente, tramite raggi, poi il dolore non passava e mi hanno fatto fare una risonanza con il responso sopra elencato. Al momento sto' facendo terapie di onde d'urto ( ne ho fatte gia' due, e devo farne un altra) ma il dolore c'è sempre e non passa, dopo mi hanno detto di effettuare terapie di MAGNETOTERAPIA, ma la mia domanda, visto che con la prima terapia non sto' ottenendo i risultati, e che un medico ortopedico mi ha detto che la soluzione, alla fine, sarà l'operazione. FACENDO E FINENDO LE TERAPIE, CONSIDERANDO CHE FACCIANO IL LORO DOVERE E MI FACCIANO PASSARE IL DOLORE, RIENTRANDO A LAVORO, VISTO CHE NON FACCIO UN LAVORO D' UFFICIO, MA CON PESI ABBASTANZA SIGNIFICATIVI, E' POSSIBILE CHE IL DOLORE TORNI E CHE ADDIRITTURA POSSO RISCHIARE CON IL TENDINE ( che su strappa o altro) ? SECONDO LEI L'OPERAZIONE POTREBBE ESSERE VERAMENTE LA MIA UNICA SOLUZIONE? Sicuro di un vostro interessamento ed aiuto, vi ringrazio in anticipo. SALUTI

Risposta del 14 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASQUALE VADALÀ

A giudicare dal referto della sua RM semba che abbia una disnrome da attrito acromion-claverare. ovverosi una riduzione dello spazio all'interno del quale scorrono i tendini della spalla. E' una condizione molto frequente, e porta a dolore e limitazione funzionale tutte le volte che il braccio viene portato verso l'alto, perchè questo gesto riduce ulteriormente questo spazio di scorrimento. Le terapie che le hanno prescritto possono essere utili, anche se ovviamene non risolvono il problema anatomico che sta alla base

Dott. Antonio Pasquale Vadalà
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?