Terza classe

04 settembre 2021

Terza classe

Tags:

27 agosto 2021

Terza classe

Salve, ho 16 anni e ho una malocclusione di terza classe. Circa 6/7 mesi fa ho iniziato una cura, prima con espansore, poi con mascherine invisalign. Purtroppo, a causa di un problema a un dente che non mi ha permesso di portare correttamente la mascherina inferiore, abbiamo dovuto annullare tutto. Mi hanno fatto fare un impronta digitale (era una specie di spatola elettronica, passata più e più volte sui denti, collagata ad un schermo, che alla fine ha dato una radiografia di tutti i denti) per rifare tutte le mascherine invisalign da capo. La dentista mi ha detto esplicitamente che non dovevo tenere nessuna mascherina di contensione per il palato superiore, mentre per il palato inferiore mi ha dato una mascherina di contensione. L'appuntamento per le mascherine è il 9 settembre, ma durante questo mese il mio palato superiore si è nettamente ristretto. Ora, mi chiedo, come fanno a creare delle mascherine della corretta misura se hanno l'impronta digitale di un mese fa, di un palato nettamente più largo? Sono ancora in tempo per curare la terza classe? Ho una grande paura di tornare ad avere problemi con me stessa e il mio aspetto. Ho molta paura. Grazie della risposta

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

se sarà necessario, male che vada, cioè se c'è stata un'ingente recidiva, lascia al suo curante di decidere se è reale o solo frutto di una sua impressione ti toccherà farti rimettere l'espansore all'arcata superiore. normalmente l'espansore, quando viene smontato, ha prodotto una ipercorrezione, cioè è stato fatto agire intenzionalmente più di quanto effettivamente necessiti per la correzione. tieni presente tuttavia che dal tuo racconto nn è francamente possibile farsi un'idea chiara di come è evoluto il trattamento fino ad ora, quindi non potendo pronunciarmi nel merito ho solo paventato quella che potrebbe essere l'evenienza più estrema. fidicia e auguri.

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale