Trigemino infiammato

11 marzo 2012

Trigemino infiammato

Tags:

05 marzo 2012

Trigemino infiammato

Avevo avuto un arffreddore, ho volato e, in atterraggio ho avuto un dolore lancinante al trigeminio. Ho contattato il medico il quale mi ha segnato un ciclo di antibiotici. sono passati 5 giorni ed ho dovuto volare di nuovo. Atterraggio, di nuovo lo stesso dolore. Una volta atterrata passa pian piano ma è veramente forte. Cosa mi consigliate?

Risposta del 09 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente occorre visita odontoiatrica per eventuale sostituzione di otturazione e per valutazione di possibile necrosi pulpare.

Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 10 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Gent. Le signora i dati anamnestici che lei ci descrive, a mio parere non sono sufficienti a confermare la diagnosi del suo medico ne a riformulare alltre. Lei è abitudinaria ai voli aerei, in tal caso va valutata la sua situazione posturale. Un disequilibrio della colonna vertebrale, ad esempio può motivare i sintomi che lei riferisce ad ogni volo. Tuttavia, essi sono curabili con delle terapie riabilitative di tipo fisico, quali ad esempio la ginnastica posturale, la fisioterapia ancora meglio l'osteopatia. Diagnosi differenziale va comunque formulata facendo una risonanza magnetica a colonna vertebrale, testa e collo. Da tali esami se confermata la Nevralgia del trigemino, la terapia può essere di tipo farmacologico, chirurgico o ancor meglio con i laser. Attenzione a non confondere una cervicale con una paresi a frigore, che comuncque irradiano il sintomo dolore in maniera molto simile al trigemino.

Dott. Ssa Lucia Polettini
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 11 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

la diagnosi di Nevralgia del trigemino è molto complessa e implica l'intervento del medico dentista ed anche del neurologo. il fatto che si manifesti all'atterraggio di un velivolo non implica necessariamente la diagnosi di Nevralgia del trigemino, potrebbe essere legato ad un problema dentario. consiglio la visita da uno specialista che raccolga una anamnesi completa ed un esame obiettivo.

Dott. Emilio Nole
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale