Vitamina b12

21 settembre 2014

Vitamina b12

Tags:

19 settembre 2014

Vitamina b12

Nel mese di maggio inizio a condurre un'alimentazione prevalentemente vegetariana, quasi vegana, tenendo conto che io prima di tale scelta già usavo poco latte e latticini. Per non incorrere in anemie e mal nutrizione mi rivolgo nel mese di Luglio anche a un nutrizionista. Dalle analisi del sangue, buone in generale, è emerso un valore di vitamina b12 di 181 pg/mL e di folati pari 3, 5 ng/mll. Il nutrizionista mi fece notare che probabilmente il valore di vit b12 era già basso prima di eliminare anche la carne. Nel mese di settembre dopo aver seguito i consigli alimentari del nutrizionista e avendo fatto ricorso ad integratori per la vitamina b12 gli esami del sangue sempre buoni in generale sono migliorati sia per il valore dei folati diventati 4, 2 ng/ml che per quelli della vitamina b12 passati a 259pg/M e omocisteina a 15μ mol/L
Relativamente all'uso dell'integratore di b12, come regolarmi. attualmente prendo una pasticca sublinguale di 10 mg al giorno. Devo continuare così finché mantengo questo regime di alimentazione o devo regolarmi in altro modo? Saluti

Risposta del 21 settembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente sarebbe meglio mantenere i valori di Vitamina B12 ad almeno 1000 pg/mL e folati a 20 ng/ml; sicuramente un valore così basso di B12 è antecedente di molti anni alla sua scelta nutrizionale giacchè la vitamina B12 si accumula nel fegato da dove viene rilasciata al bisogno. La produzione dipende anche dalla flora batterica intestinale per cui sarebbe utile una integrazione di almeno tre mesi con probiotici. La vitamina B12 è contenuta nei semi oleosi cereali integrali ed integratori a base di alga klamath e semi di chia e molta nel turlo d'uovo Per cui al momento assuma l'integratore e poi quando la vitamina è in range sarà sufficiente una nutrizione bilanciata. Se vuole alzarla più velocemente potrebbe effettuare una terapia intramuscolo. Ottimi gli integratori per via orale che oltre che vitamina B12 e folati contengono metionina che si trasforma nel nostro organismo in neurotrasmettitori e sostanze antiossidanti
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina