Malocclusioni: le classi e problemi relativi

25 marzo 2019
Aggiornamenti e focus, Speciale Bocca sana

Malocclusioni: le classi e problemi relativi



Tags:
Con il termine malocclusione di definisce un quadro patologico di crescita dei mascellari (mascellare superiore e mandibola), associato o meno alla malposizione dei denti permanenti.

Le classi della malocclusione


Spesso si sente parlare l'odontoiatra di classe: detta in termini molto grossolani, la prima classe definisce la normalità, la seconda classe è caratterizzata da una differenza di crescita della parte superiore della bocca, mentre nella terza classe la mandibola cresce più del mascellare superiore. Se ben si vuol guardare il risultato di queste malocclusioni può essere anche generato da una sommatoria dei fenomeni, si possono quindi avere seconde classi con scarso sviluppo della mandibola e terze classi con mascellare superiore poco ampio.

Diagnosi e terapia in caso di malocclusione


Sarà compito dell'odontostomatologo valutare al meglio l'entità del problema e della terapia da mettere in atto. Tra le classi la terza è quella che merita le maggiori attenzioni ma ha una prevalenza inferiore; una volta diagnosticato il quadro di terza classe richiede un ortodontista esperto che valuti e prefiguri nel tempo lo sviluppo.
Molto comune è la seconda classe che deve avere un trattamento precoce per consentire allo sviluppo dei mascellari un cambiamento di direzione; se ben eseguita la terapia cosiddetta intercettiva (cambia la modalità di crescita intercettando le variabili negative) permette di ottenere grandi risultati.
Diverse sono le malposizioni dentali in ossa mascellari ben coordinate; in questi casi il nuovo allineamento sarà consentito da molteplici apparecchiature, soprattutto fisse, che ricondurranno gli elementi dentali nelle posizioni più idonee.

A cura di:
Professor Massimo Gagliani
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l'Università degli Studi di Milano



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alito cattivo, ecco cosa può causarlo
Bocca e denti
12 maggio 2026
Notizie e aggiornamenti
Alito cattivo, ecco cosa può causarlo
Tumore del cavo orale e HPV. Screening aperti a tutti dal 18 maggio
Bocca e denti
07 maggio 2026
Notizie e aggiornamenti
Tumore del cavo orale e HPV. Screening aperti a tutti dal 18 maggio
Salute orale. Smog e caldo fanno male anche a denti e gengive
Bocca e denti
08 aprile 2026
Notizie e aggiornamenti
Salute orale. Smog e caldo fanno male anche a denti e gengive
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33