Riso nero ai carciofi e mazzancolle

21 aprile 2020
Ricette Primi piatti

Riso nero ai carciofi e mazzancolle



Tags:

Quando porti in tavola il riso nero, detto anche "venere", ti assicuri un pieno di ferro e altri minerali quali selenio, manganese e zinco.
Come il riso bianco, poi, è gluten free e quindi adatto per chi soffre di celiachia. Questo cereale, inoltre è un buon alleato nella lotta ai radicali liberi e contro l'invecchiamento delle cellule grazie alla quantità di antociani che contiene, a cui deve il colore scuro che vira al viola e per cui batte perfino il mirtillo. Recenti studi evidenziano in questo super alimento proprietà antitumorali, oltre alla capacità di contrastare il colesterolo cattivo o Ldl.

Profumato e dal sapore deciso, in cucina è così versatile da prestarsi a preparazioni inedite e gustose, accompagnato con verdure, carni bianche o pesce.
Qui lo propongo in insalata, da servire tiepido, con i carciofi, che sono di stagione, e le mazzancolle fresche (che possono essere sostituite anche da gamberetti surgelati), per un piatto unico a tutta salute!

Ingredienti


  • 350 g di riso nero
  • 6 carciofi
  • 250 g di mazzancolle fresche o gamberetti (anche surgelati)
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 1 scalogno piccolo
  • ½ limone
  • 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di brandy
  • sale e pepe

Preparazione


  1. Porta a bollore - e sala poco - l'acqua per cuocere il riso: deve bollire circa 40 minuti.

  2. Nel frattempo, pulisci lo scalogno e l'aglio (se piace); li triti finemente, poi li versi in una padella antiaderente in cui avrai versato 2 cucchiai di olio.
    Quando il soffritto è appena rosolato, aggiungi le mazzancolle sgusciate, lavate e asciugate oppure i gamberetti decongelati, mescola affinché il pesce rosoli uniformemente e poi sfuma con il brandy e aggiusta di sale e di pepe. Lascia cuocere non più di 5 minuti. Togli dal fuoco e tieni da parte, coperto.

  3. Pulisci i carciofi, tagliali a spicchi e tuffali via via a bagno in acqua fresca acidulata con succo di limone. Versa in una padella 3 cucchiai di olio, quando è caldo butta i carciofi ben scolati e falli rosolare uniformemente, sempre rigirandoli: occorrono circa 4 minuti. Dopodiché aggiungi sale e pepe, se necessario anche alcuni cucchiai di acqua, copri e lascia cuocere per circa 8/10 minuti, curando che non attacchino.

  4. Scola il riso nero una volta cotto e versalo in un'ampia ciotola. Aggiungi al riso le mazzancolle e il loro sughetto di cottura e fai altrettanto con i carciofi. Mescola delicatamente e unisci il restante olio a crudo. Servi tiepido. 

Le proprietà del riso nero

«Il riso venere ha meno amidi del riso bianco e un indice glicemico più basso (evita le impennate di zuccheri nel sangue), quindi è particolarmente adatto nelle diete dimagranti e per chi ha problemi di diabete. Molto proteico, contiene lisina, un aminoacido essenziale che non è facile trovare in altri cereali. Povero di sodio, è consigliabile anche a chi è iperteso».

* Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista
Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è Presidente della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare

Lo sapevi che...

Il riso venere è italiano! Molti lo credono un prodotto esotico, invece viene coltivato prevalentemente in pianura Padana (anche se nasce dall'incrocio con una varietà originaria dalla Cina). Il color ebano è tutto naturale, dovuto ai pigmenti della pianta.



Alimenti: consigli e proprietà

I servizi di Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa