Le calorie

14 giugno 2021

Le calorie


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


La caloria è un'unità di misura e corrisponde alla quantità di calore necessaria per aumentare di 1°C la temperatura di 1 g di acqua. E' quindi un'unità di misura dell'energia.

Ogni essere umano necessita di un apporto di energia, necessario a sostenere le attività fisiche e mentali di ogni giorno. Si tratta del fabbisogno calorico giornaliero, cioè l'apporto di energia di origine alimentare, necessario a compensare il dispendio energetico quotidiano. Il fabbisogno calorico giornaliero viene misurato in calorie (nel linguaggio comune kilocalorie).

Le calorie non sono delle sostanze presenti nel cibo ma la quantità di energia rilasciata dal cibo che si mangia. L'energia che il nostro corpo necessita è racchiusa dentro proteine, grassi e carboidrati che compongono il cibo. La quantità di calorie di un determinato alimento dipende quindi dai valori di proteine, grassi e carboidrati in esso contenuti.

Il bilanciamento calorico è il rapporto tra calorie assunte e calorie consumate da ciascun individuo (in qualsiasi intervallo di tempo).

Vi sono tre stati di bilanciamento calorico:

  • equilibrio calorico negativo
    in questa condizione l'individuo utilizza più calorie di quelle assunte con il cibo. Dato che le calorie immagazzinate con il cibo non sono sufficienti, di norma in questa condizione si perde peso.

  • equilibrio calorico
    è la condizione in cui l'individuo assume, con cibo e bevande, la quantità di calorie pari alla spesa energetica. In questa condizione di norma il peso dell'individuo rimane stabile, senza subire sostanziali variazioni.

  • equilibrio calorico positivo
    è la condizione in cui le calorie assunte, attraverso alimenti e bevande, sono maggiori di quelle utilizzate. In questa situazione, di norma vi è un progressivo aumento di peso.


Ogni individuo ha un proprio fabbisogno calorico
, che varia in base all'età, al sesso, allo stile di vita (e al metabolismo). Per questo qualsiasi piano dietetico, per essere valido, deve essere personalizzato da un nutrizionista in base alle caratteristiche dell'individuo.


Tags:

Alimenti: consigli e proprietà

I servizi di Dica33:

Ultimi articoli
Gambe in forma: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
14 giugno 2021
Notizie e aggiornamenti
Gambe in forma: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Insetti come alimenti, approvata la vendita del verme della farina
Alimentazione
05 giugno 2021
Notizie e aggiornamenti
Insetti come alimenti, approvata la vendita del verme della farina
Alla scoperta dell'idromele
Alimentazione
15 maggio 2021
Libri e pubblicazioni
Alla scoperta dell'idromele