Le proteine (o protidi)

19 marzo 2024

Le proteine (o protidi)



Tags:

Le proteine (dette anche protidi) sono una classe di nutrienti molto importante per l'alimentazione. Sono costituite dalla combinazione di 21 amminoacidi. Anche nel corpo umano sono presenti gli amminoacidi, suddivisi in 3 categorie: essenziali, semi essenziali e non essenziali. Il corpo umano non è in grado di produrre una quantità sufficiente di amminoacidi ed è quindi necessario introdurli in modo corretto con gli alimenti.

La maggior parte delle proteine è immagazzinata nei muscoli. Non servono come fonte diretta di energia ma, se assunte con il cibo, servono:

  • nella costruzione di altre strutture del corpo (cute e mucose, capelli, unghie e altri tessuti dell'organismo)
  • a controllare determinati processi metabolici
  • a produrre energia o grassi di riserva

Le proteine negli alimenti


Tutti gli organismi viventi contengono proteine, di conseguenza quasi nessun alimento ne è completamente privo (a eccezione di olio e amido). La percentuale e la qualità nutrizionale delle proteine varia notevolmente a seconda dei cibi.

Le principali fonti di proteine sono la carne, il pesce, i crostacei, le uova e i latticini. Anche alcuni legumi come lenticchie, fagioli, ceci e piselli assicurano un buon rifornimento di proteine (di valore biologico un po' inferiore perché meno simile alle proteine umane).

E' consigliabile assumere ogni giorno una certa quantità di proteine (una quota pari a circa il 15% dell'apporto calorico giornaliero) per evitare situazioni di carenza. In particolare si consiglia l'assunzione di proteine composte da amminoacidi "essenziali".

E' altresì necessario evitare gli eccessi proteici, che impongono uno sforzo notevole al fegato. Inoltre alcuni alimenti ricchi di proteine come le carni rosse, i salumi e i formaggi contengono molto sale che favorisce l'ipertensione e lo sviluppo di malattie cardiovascolari.


Gli altri macronutrienti:



Alimenti: consigli e proprietà

I servizi di Dica33:
Ultimi articoli
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Alimentazione
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo
Alimentazione
10 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa