Salmone grigliato con lime e mango

06 febbraio 2022
Ricette Pesce

Salmone grigliato con lime e mango



Tags:
Una ricetta semplice e gustosa, che agli Omega 3 di cui è ricco il salmone, unisce le virtù di un frutto esotico particolarmente pregiato, qui declinato in un accostamento salato che può riservare piacevoli sorprese di gusto, oltre a precise virtù sul piano nutrizionale.

Ingredienti per 4 persone


  • 4 tranci di salmone fresco, senza pelle
  • 2 cucchiai di paprika piccante
  • 1 cucchiai di paprika dolce
  • 1 lime
  • 2 mango
  • Sale e pepe

Come devi fare


  1. Pulisci il salmone, avendo cura di eliminare dai tranci eventuali lische.
  2. Mescola i due tipi di paprika con un poco di sale e pepe. Poi passa il pesce nella miscela di spezie fino a coprire integralmente ogni fetta.
  3. Pela e taglia a dadini il mango e tieni da parte.
  4. Rendi rovente una padella antiaderente che contenga tutto il pesce, versalo e griglialo a fiamma abbastanza alta, rigirandolo spesso affinché non bruci.
  5. Aggiungi in padella i dadini di mango, irrora col succo di lime, aggiusta di sale se necessario, cuoci ancora per pochi minuti e servi caldissimo.

I must del mango

Un frutto esotico antigrasso

Il mango può aiutare mantenere la linea. Oltre all'elevato potere saziante, alcune recenti ricerche hanno dimostrato come questo frutto esotico sia in grado di limitare la formazione di nuove cellule adipose. Il tutto grazie a combinazioni complesse di sostanze fitochimiche di cui è composto.
Composto per l'80 per cento di acqua, il mango presenta un'elevata concentrazione di vitamina A e parecchi sali minerali tra cui calcio, sodio, potassio, rame e zinco.

Fa bene alla pelle e... alla vista

Ricco di betacarotene (contiene circa 25 tipi diversi di carotenoidi) che gli conferisce il caratteristico colore giallo acceso, e di polifenoli, il mango è un frutto altamente antiossidante la cui azione si riflette soprattutto sull'epidermide, in quanto i benefici effetti agiscono sul collagene, aiutando la pelle a restare tesa e ben idratata, oltre a proteggere l'intero organismo dal cosiddetto stress ossidativo. Una ricerca ha dimostrato che il mix di betacarotene e vitamina A del mango rende il consumo di questo frutto adatto per la prevenzione di problemi alla vista, in particolare riguardanti la retina.

È diuretico e lassativo

La presenza di sali minerali quali magnesio e potassio, l'elevata percentuale di acqua e di preziose fibre, fanno sì che il mango abbia spiccate proprietà diuretiche e antistipsi (una proprietà che ha soprattutto il frutto tropicale essiccato).

Cosa dice la nutrizionista*:

«Non particolarmente calorico (53 calorie per 100 grammi) il mango contiene però molti zuccheri e quindi il suo consumo è sconsigliato a chi ha la glicemia alta o soffre di diabete. Grazie al contenuto di oligominerali, questo frutto tropicale ha spiccate proprietà diuretiche, ideali per contrastare la tendenza alla ritenzione idrica».

Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista. Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è presidente della Fondazione italiana per l'educazione alimentare.

Il mango in cucina

  • Come tutti i frutti tropicali è importante sapere come il mango arriva sulle nostre tavole. È da preferire la frutta che compie viaggi brevi e poco travagliati prima di giungere sulle nostre tavole.
  • È di facile conservazione. Se non è troppo maturo, il mango si conserva agevolmente anche fuori dal frigorifero, avvolto in un sacchetto di carta, al riparo dalla luce.
  • Anche se nella buccia sono contenute molte proprietà, se non se ne conosce l'esatta provenienza è opportuno consumare il frutto sbucciato.
  • Il suo sapore dolce e aspro insieme lo rende particolarmente adatto a essere consumato con spezie quali la paprika, come nella ricetta della salute di questa settimana.



Alimenti: consigli e proprietà

I servizi di Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa