Astenopia in ambliope

28 agosto 2019

Astenopia in ambliope

Tags:

28 agosto 2019

Astenopia in ambliope

Storia complessa: ipermetrope, strabico ambliope OD; portato benda da piccolo raggiungendo 5/10. Problemi sorgono quando faccio laser nel 2012 (PKK) per non portare occhiali e lenti a contatto; in più da circa 15 anni noto ptosi lieve dell’OD ambliope confermata da neurologo e oculista(vedendo foto da adolescente mi rendo conto che, sebbene ancora più lieve, era già presente).
Il PKK mi ha fatto diventare miope per 4 aa, poi ho iniziato a stancarmi molto da vicino ed ho realizzato di essere presbite. Ora sono miope OS(-0. 75) e ipermetrope OD (+0. 75)con incremento di +1 da vicino in OS e OD (lenti progressive). Il mio problema è che dopo un po’ di tempo di lettura (30 min circa) sento estrema stanchezza agli e, guardandomi allo specchio, la ptosi peggiora notevolmente. NB in cicloplegia OS +0. 75 e OD +2. 5, ambliopia è peggiorata3-4/10; forse sono errati gli occhiali, quello che noto è che senza OD ambliope non avrei problemi. . . è lì il problema ma non capisco qual è e come eventualmente risolverlo; il mio oculista dice che l’astenopia è normale nell’ambliope e mi ha dato delle gocce per quando sono troppo tempo al PC. È difficile anche perché la mia professione mi porta a leggere molto!

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo