Fastidio dopo preparazione dente per capsula dentale

03 giugno 2019

Fastidio dopo preparazione dente per capsula dentale

Tags:

23 maggio 2019

Fastidio dopo preparazione dente per capsula dentale

Due mesi fa, mi sono deciso a far devitalizzare il molare 26, che presentava una vecchia e grande otturazione, e che da qualche tempo doleva al freddo e alla masticazione. Per un paio di settimane, dopo la devitalizzazione, l'installazione di un perno e l'otturazione, sembrava tutto a posto: non sentivo più alcun dolore, nè al caldo, nè al freddo e nè alla pressione. Poi, mi sono lasciato convincere dal dentista a "completare il protocollo previsto", cioè a limare il dente per permettere l'applicazione di una corona, prima la provvisoria ed infine la definitiva.
Dal momento della prima limatura sono cominciati i fastidi: non un vero e proprio dolore ma una sensazione di leggera dolenzia alla pressione e alla masticazione, o anche al semplice passaggio della lingua. Insomma, per rendere l'idea, la stessa sensazione, in piccolo ovviamente, che si prova premendo con un dito su un livido.

Oggi, ad un mese dall'applicazione della corona definitiva, il fastidio persiste. E' una cosa normale? Passerà con il tempo?
Ringrazio in anticipo per un cortese riscontro

Risposta del 03 giugno 2019

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

Le consiglierei innanzi tutto di riportare le sue osservazioni circa il problema da lei chiaramente esposto al dentista che le ha incorporato la corona definitiva. Occorre fare un controllo radiografico della correttezza del trattamento endodontico se già non fu fatto quando venne completato; poi occorre controllare il rapporto tra la corona e i tessuti circostanti; infine bisogna controllare accuratamente il tipo di contatto di questo dente con quello dell'arcata opposta.
Auguri.

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale