Gola gonfia e tonsillectomia

03 giugno 2019

Gola gonfia e tonsillectomia

Tags:

19 settembre 2018

Gola gonfia e tonsillectomia

Vorrei sapere quando è necessario operare le tonsille. Grazie

Risposta del 03 giugno 2019

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

Le tonsille sono organi linfatici che svolgono un importante funzione difensiva nelle vie aeree superiori e non solo. La loro attività tende a ridursi nell'adulto seppure non del tutto, andando incontro ad un fenomeno di atrofia spontanea, quindi la eventuale decisione di rimuoverle deve essere strettamente connessa con una evoluzione distorta di questo fenomeno. Più frequentemente il problema può essere di natura infettiva, ma non solo. Lo specialista che direttamente si occupa di questo distretto è l'otorinolaringoiatra al quale spetterà di valutare la condizione delle sue tonsille e quindi le suggerirà il migliore comportamento da tenere nel suo caso specifico.
auguri.

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale