Infezione gengive e ascessi

20 maggio 2013

Infezione gengive e ascessi

Tags:

15 maggio 2013

Infezione gengive e ascessi

Soffro di infezioni dolorose gengivali ed ascessi, dopo un ciclo di antibiotici la cosa si risolve, ma a distanza di un paio di mesi si ripresenta, il mio dentista mi ha tolto un dente del giudizio, perche' si era verificato un tasca dove si infilavano i residui del cibo, ma nonostante tutto il problema si ripresenta, come mi devo comportare? Non posso continuare a prendere antibiotici.

Risposta del 17 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, le consiglio di ritornare dal suo odontoiatra per una valutazione parodontale approfondita, con diagnosi e trattamenti del caso.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 17 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. CARLO MOLENT

Il quadro descritto pare essere quello tipico della malattia parodontale in fase avanzata caratterizzata da riaccensioni seguite da remissioni.
Consiglierei sondaggio parodontale + eventuale serie di radiografie endoorali di tutti gli elementi ("status parodontale") seguito, se positivo, dalla terapia (scaling-root planing + eventuale chirurgia gengivale).
Da non dimenticare la raccomandazione principale: eliminazione dei fattori di rischio, se presenti (fumo. . . . ) e igiene orale domiciliare maniacale (con la precisione di un orologio svizzero!).

Dott. Carlo Molent
Odontoiatra
Milano (MI)
Risposta del 20 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

Di solito con un esame radiologico ben fatto (ortopanoramica digitale) ed un esame clinico eseguito da un odontoiatra esperto, si riesce a identificare la fonte del problema.

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale