Labbro e mento insensibili

05 luglio 2016

Labbro e mento insensibili

Tags:

29 giugno 2016

Labbro e mento insensibili

E' normale che dopo 4 mesi dall'operazione alla mandibola fratturata in due punti e l'inserimento di due placche al titanio io abbia il labbro e il mento insensibili e mi senta il mento tirare mi sembra di avere una museruola. premetto che avevo la protesi dentaria e non posso farmela rifare fino ad agosto. grazie mille ditemi cosa posso fare io vivo in thailandia, situazione difficile

Risposta del 05 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott. BRUNO GRILLI

Non è normale ma è molto frequente. In particolare nel suo caso in cui coesistono due fratture mandibolari. Queste stesse fratture possono aver provocato lesioni al nervo alveolare inferiore, terza branca del trigemino, che corre all'interno del canale mandibolare (ma non sempre e non sempre uno soltanto) fino al forame mentoniero da cui fuoriesce lasciando un ramo riflesso ed uno incisivo, che si collega con il gemello controlaterale.
In soldoni è probabile che tale nervo sia stato lesionato dal trauma. Il decorso delle fratture può aiutare a valutarne gli esiti. Se la lesione non è completa ci può essere una ripresa della sensibilità anche totale, che può impiegare anche un anno a realizzarsi.

Dott. Bruno Grilli
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale