Lichen

22 gennaio 2014

Lichen

Tags:

04 dicembre 2013

Lichen

Mi è stato riscontrato in bocca il lichen, ma anche se mi reco puntuale ogni 6 mesi al reparto di otomastologia nn mi fanno ancora la biopsia perchè dicono nn c'è materiale sufficiente. e conseguentemente nn mi danno nessuna cura, solo colluttori e gel x le gengive e dicono di aspettare. ma aspettare cosa??? Sono molto preoccupata, ho paura che fra una visita e un'altra possa esserci una veloce evoluzione della malattia e nn accorgemene o arrivare tardi al controllo, anche perchè ci siamo accorti del liken perchè mi recai al policlinico x un'altro problema, ogni tanto mi spuntano in bocca, sulla parete della guancia destra delle bollicine piccole, senza colore e senza dolore, che nell'alco di 24 ore si rompono da sole, e nn capivo cosa potesse essere e quindi il dentista mi consigliò di recarmi presso il policlinico Federico II di Napoli, di li la scoperta del lichen che nn sapevo di avere perchè si evidenzia solo da striature bianche ai lati delle guace, e pensavamo col dentista che era perchè mi mordo le guance di notte, e invece. . . . Le bollicine invece mi è stato detto che nn è altro che si otturano i dotti salivari e nn devo preoccuparmi affatto, e invece mi preoccupo e nn poco. Voi cosa mi consigliate??? Vi prego aiutatemi a capirci qualcosa, Vi ringrazio e per il servizio che ci offrite e per la risposta che spero di leggere al più presto. Cordiali saluti Olimpia

Risposta del 22 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

gentile utente
la diagnosi che le hanno fatto di Lichen planus orale è una diagnosi clinica non supportata da un riscontro istologico, nel reparto che frequento è indispensabile avere anche una diagnosi istologica, non è necessario che ci siano delle lesioni estese. le consiglio di rivolgersi in un reparto ospedaliero di patologia ed oncologia orale per avere una diagnosi definitiva. il lichen non ha una evoluzione verso la neoplasia se non molto raramente ed in forme gravi come il lichen erosivo. si tranquillizzi e si rivolga ad un centro specializzato.
emilio nolè
patologia ed oncologia orale.

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale