Lingua che pizzica e gengive che "tirano"

10 marzo 2012

Lingua che pizzica e gengive che "tirano"

Tags:

02 marzo 2012

Lingua che pizzica e gengive che "tirano"

Buongiorno,
è da qualche settimana che sento "tirare" come se si fossero ristrette le gengive, alla vista sono rosa molto chiaro e sento pizzicare lievemente la lingua. Mi chiedevo se è a causa di qualche mancanza (vitamine, ferro, ecc. Ecc. ).
Grazie e cordiali saluti.
sabrina

Risposta del 05 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, molte donne in questo periodo di vita riferiscono bruciori al cavo orale senza alcun segno clinico e con tutti gli accertamenti di eventuali patologie negativi.

Oggi questa forma è stata studiata e definita come sindrome della bocca urente, purtroppo a distanza non è possibile eseguire alcuna diagnosi, per cui le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 07 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

dai pochi e aspecifici dati che lei cita, risulta difficile porre una diagnosi, è necessaria una anamnesi approfondita ed una visita da uno specialista.
nolè emilio
patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 08 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Da quello che mi dice, il colore rosa molto chiaro puo far pensare ad un problema ematicoma, ad essere sincero mi trovo per la prima volta di fronte ad una sintomatologia così come me la descrive. Le sensazioni, purtroppo non sono fatti concreti.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)
Risposta del 10 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Egregia signora mi chiedevo se intanto, trattandosi di un periodo post invernale non sarebbe meglio sottoporsi ad un reintegro delle vitamine e sali minerali utilizzando dei prodotti farmaceutici almeno per una settimana e provare a vedere come va. Tuttavia, ciò potrebbe indurci a pensare anche che la carenza vitaminica sia un po' più radicata e datata e quindi valuterei anche la situazione struttura dell'osso mascellare e mandibolare che è l'apparato di sostegno delle gengive, quindi farei anche degli accertamenti ematochimici per valutare lo stato calcico, ferro, ecc. Utilissima intanto è una radiografia ortopanoramica e la visita dall'odontostomatologo per vedere eventuali riassorbimenti degli alveoli dentali.

Dott. Ssa Lucia Polettini
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale