Macchia arancione sulla mano

25 aprile 2021

Macchia arancione sulla mano

Tags:

20 aprile 2021

Macchia arancione sulla mano

Mio figlio affetto da Neurofibromatosi 1 si è ritrovato improvvisamente una macchia arancione sul palmo della mano Cosa può essere ?

Risposta del 25 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Le manifestazioni cutanee sono le alterazioni più frequenti in NF1; di solito sono il primo segno della malattia e la loro presenza è sufficiente per fare una diagnosi.
È stata riscontrata La coesistenza di neurofibromatosi di tipo I e celiachia.
La presenza di sottostrutture genetiche di queste due malattie e l'incremento del numero di tali casi indicano un'associazione più che incidentale. Una valutazione genetica dettagliata di tali casi può portare a un miglioramento nella diagnosi e nella gestione di tali pazienti.
A mio parere vale la pena che faccia delle verifiche per escludere che suo figlio abbia una gluten sensitivity o una celiachia non diagnosticata !

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33