Macchie color caffè

10 maggio 2008

Macchie color caffè

Tags:

07 maggio 2008

Macchie color caffè

salve, da due settimane o poco più ho notato la comparsa prima sul seno e poi dietro la schiena sempre alla parte destra del corpo di due macchie color caffè sembrano lividi ma non prudono e non mi fanno male, la seconda è di più o meno tre centimetri e ha contorni definiti al tocco è ruvida ed ora dopo due giorni ha formato una specie di crosticina come è sucesso con quella sotto il seno che poi è scomparsa, ora non sò da dove abbia origine questo sfogo non mi è mai capitato in 29 anni cmq soffro di prurito intenso subito dopo la doccia su tutto il corpo ma in special modo sulle gambe da quando sono nata praticamente e anche senza usare nessun docciaschiuma il problema non si risolve al punto che credo sia qualcosa di ereditario dato che mia madre e le sue sorelle hanno lo stesso problema cmq cerco di usare docciaschiuma delicatissimi e creme idratanti ma senza risultato, non sò però se queste macchie hanno una relazione con questo problema o con il fatto che sto facendo una cura da due settimane per l'iperprolattinemia datami dall'endocrinologo mezza compressa alla settimana di dostinex, il periodo della comparsa delle macchie + o meno coincide, vorrei sapere se devo sottopormi a qualche esame, se devo interrompere la cura anche se sul foglietto illustrastivo non compare questo questo effetto indesiderato. grazie mille per la pazienza e aspetto un vostro consiglio.

Risposta del 10 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

La descrizione delle lesioni orienta subito verso l'eritema fisso da medicamenti. Questa reazione abnorme si manifesta soprattutto con l'uso di antiinfiammatori e sulfamidici, ma praticamente qualsiasi farmaco la puo' indurre. Piu' che al dostinex, comunque, penserei a qualche altro farmaco assunto magari occasionalmente in questi giorni (aspirina o altro antidolorifico). Cerchi di identificare il farmaco responsabile, perche' ad una eventuale prossima assunzione quasi certamente si riproporra' il problema.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33