Pallonata sull'occhio - edema di berlin

22 giugno 2011

Pallonata sull'occhio - edema di berlin


Tags:


15 giugno 2011

Pallonata sull'occhio - edema di berlin

Salve a tutti,

anche a me a seguito di una pallonata nell'occhio sinistro mi è stato diagnosticato un edema di Berlin nella zona inferiore della retina.
Sono stato visitato la mattina seguente e l'oculista mi ha prescritto per 10 giorni Flantadin in compresse e Lotemax in collirio. Sono inoltre rimasto a riposo a casa per una settimana.
Per i primi 4-5 giorni notavo - ma solo in condizioni di scarsa luce - una macchia più o meno estesa a forma di mezza luna nella zona inferiore del campo visivo dell'occhio interessato.
Ho seguito la prescrizione scrupolosamente e a seguito della visita di controllo a 7 giorni dal trauma, l'oculista ha constatato un quasi completo riassorbimento dell'edema.
Oggi sono trascorsi 15 giorni dal trauma, non vedo più la macchia descritta in precedenza, ma ancora avverto un fastidio più marcato nell'occhio interessato nei repentini aumenti di luce (es. uscendo dal balcone durante le ore centrali della giornata). Mi chiedo se faccia ancora parte del normale decorso.

La cosa che mi sta preoccupando maggiormente, però, è l'aver notato negli ultimi giorni un particolare: spostando velocemente lo sguardo dal basso in alto (ma anche viceversa) riesco ad avvertire, solo per poche frazioni di secondo - durante il movimento dell'occhio, come la presenza di quella macchia (anche se di minore dimensione). Essendo solo questione di un attimo, non riesco a essere preciso nella descrizione.
Anche questo è da considerarsi verosimilmente "normale" a 2 settimane dal trauma, e comunque riconducibile ancora all'edema magari non riassorbito al 100%?
Oppure rappresenta un sintomo nuovo, che potrebbe far pensare ad una complicazione? Dovrei richiedere una nuova visita di controllo?

In ogni caso tra quanto tempo - nell'ipotesi in cui non notassi nessun nuovo sintomo/peggioramento della vista, ecc - è consigliabile una visita per scongiurare eventuali distacchi di retina come conseguenza latente del colpo?

Finora non ho notato nessun lampo o flash di luce.

Grazie

Risposta del 22 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. TOMMASO MASCARO


In primo luogo sconsiglio di provare ad eseguire movimenti bruschi dell'occhio o della testa per prova. Tali manovre sono equiparabili a sforzi fisici (che le saranno stati sconsigliati). Inoltre i disturbi che lei lamenta possono essere certamente attribuiti al trauma e conseguente edema retinico. La retina è costituita da tessuto nervoso (come quello cerebrale) e pertanto è estremamente delicata. La guarigione completa richiede solitamente più di 15 giorni. Le consiglio quindi di eseguire comunque un ulteriore controllo oculistico tra mese e cercare di fare una vita “tranquilla” fino al prossimo controllo.

Dott. Tommaso Mascaro
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Roma (RM)


Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa