Paradontosi presente dopo cure protesiche

23 maggio 2013

Paradontosi presente dopo cure protesiche

Tags:

21 maggio 2013

Paradontosi presente dopo cure protesiche

Il mio dentista avendo notato la mancanza di un molae a sx nell'arcata superiore e inferiore ha deciso di procedere alla preparazione di due ponti, composti da tre denti che avrebbero dovuto poggiare sui miei 4 denti( due superiori e due inferiori) Su questi miei denti erano erano presenti delle otturazioni per carie. Il medico ha provveduto a eliminare le otturazioni, allo scollamento gengivale, forse, e limatura dei miei denti con grande sofferenza da parte mia. Da quando ha fatto questo lavoro ho sempre doilore ai denti, in particolare ad uno superiore. Lui dice che e' normale, ma una cosa e' sicura che anche se sono stati messi i ponti io ora di la' non posso masticare e per curiosita' ho fatto un OPT digitale che ha riscontrato una "discreta paradontodi" che io non ho mai avuto come si evince da una mia OPT del 2011e da un'altra precedente. Aiutatemi vi prego a capire se devo devitalizzare un dente di appoggio al ponte superiore che mi fa male.

Risposta del 22 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

Bisogna distinguere la diagnosi di parodontosi radiologica dal dolore del dente pilastro di ponte. Per il dolore, che è l'inconveniente principale, probabilmente bisogna ricorrere alla devitalizzazione. Sicuramente il problema va risolto prima del ponte definitivo.

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 23 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, "discreta paradontodi"questo è un termine a me sconosciuto, forse intendevano "parodontosi", termine anch'esso poco corretto a volte utilizzato dai radiologi per definire la malattia parodontale.
Dovrebbe controllare se chi ha operato su di lei è iscritto all'ordine dei medici e lasciare a lui la responsabilità di questa eventuale scelta terapeutica, perché questo professionista è un esperto della materia, se non lo ritrovasse iscritto ci riscriva.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale