Possibili cause aumento pressione oculare

21 luglio 2008

Possibili cause aumento pressione oculare




17 luglio 2008

Possibili cause aumento pressione oculare

Sono una donna di 33 anni, sono miope e da molti anno ho una pressione oculare di 17. Recentemente, a seguito dell'ultima visita fatta mi hanno registrato una pressione di 23 -24. Dato che nessuno in famiglia ha mai avuto problemi di glaucoma o di pressione oculare alta alla mia età e che dalla visita precedente, circa un anno e mezzo fa, ho iniziato ad utilizzare un nuovo cantraccettivo, l'anello vagginale nuvaring, mi chiedo se questo possa essere strata la causa dell'innalzamento della pressione oculare e se mi conviene sospenderlo. Il mio medico mi ha prescritto la pachimetria ed il campo visivo per valutare il da farsi. Esistono farmaci o altre cause che possono far salire la pressione oculare oltre al glaucoma? Grazie per l'attenzione.

Risposta del 21 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE


Gentile paziente,
il dispositivo contraccettivo che lei usa rilascia localmente una piccola quantità di estrogeni. In soggetti predisposti si può verificare un aumento della pressione oculare da cortisone, della cui famiglia di molecole gli estrogeni fanno parte.
Ciò premesso, è del tutto improbabile che l'infinitesima quantità di farmaco che giunge all'occhio sia sufficiente e provocare effetti di qualunque tipo, quindi temo che il dispositivo contraccettivo non sia in causa.
Faccia senz'altro gli accertamenti consigliati.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube