Prurita gambe

24 aprile 2005

Prurita gambe

Tags:

21 aprile 2005

Prurita gambe

Dopo alcuni anni di uso sporadico di crema depilatoria senza problemi, l'anno scorso si manifestava prurito nella zona trattata (da ginocchio in giù) per un paio di giorni dopo la depilazione. L'ultima volta ho provato a cambiare marca ed il prurito non è più andato via, anche se non in forma grave e dovuto soprattutto allo sfregamento dei peli contro gli indumenti. Dopo 4 mesi ho provato con un epilatore, tutto bene il prurito sembrava sparito, ma dopo 2 giorni il manuale dell'epilatore consigliava di eseguire una esfoliazione con l'apposita testina esfoliante fornita con l'apparecchio epilatore. Il prurito si è rimanifestato violento soprattutto con lo sfregamento degli indumenti sulla pelle. Sulle gambe non si notano rossori o altri segni, ma toccandole sento prurito soprattutto nei punti di ricrescita dei peli. Ho usato per ora solo tanta crema idratante e un po di preep.
Può darmi un consiglio.
Saluto cordialmente.

Risposta del 24 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa CATERINA SAMMARTINO

Sicuramente ha un problema di ecsema da contatto.
Il trauma continuato ha accentuato il problema; al momento sconsiglierei di effettuare qualunque tipo di depilazione in quanto si può andare incontro ad una follicolite. E' utile detergere con un sapone non sapone e medicare con una associazione antibiotica steroidea topica.
Se il prurito persiste dopo avere consultato il medico di famiglia, inserire un antistaminico per os.

Dott. Ssa Caterina Sammartino
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
ALCAMO (TP)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33