Prurito spalle e braccia

26 novembre 2019

Prurito spalle e braccia

Tags:

19 novembre 2019

Prurito spalle e braccia

Soprattutto durante i cambi di stagione soffro di intenso prurito e sensazione di punture di aghi alle spalle, braccia e ginocchia.
Ma non ci sono macchie sulla pelle o eruzioni cutanee. . . A parte qualche escoriazione che mi provoco grattando. L'unico modo per alleviare è utilizzare il ghiaccio. Questo prurito si intensifica soprattutto di sera. Cosa può essere? Cosa posso fare?

Risposta del 26 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Come prima cosa esegua un Emocromo completo e conta piastrine. E giacché va in laboratorio aggiunga anche: bilirubinemia tot. e diretta; STOG, STGP; gammaGT; Azotemia, creatininemia ed es. urine. Dal punto di vista comportamentale, occorre Lei trovi il modo di non grattarsi perché, così facendo (da quel che racconta) è entrata in un "circolo vizioso" nel quale lo stesso desiderio di grattamento potrebbe essere la causa del Suo prurito. Senta, comunque, il Suo Medico di Fiducia.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33