Risultato tac

29 maggio 2020

Risultato tac




20 maggio 2020

Risultato tac

Buongiorno, volevo capire il significato di questa dicitura: ipertrofia dei turbinati a sinistra e materiale flogistico nel seno mascellare sn.

Risposta del 29 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA


Buon giorno. Le do risposta dal momento che non ne ha avute benché il distretto in cui ha sede il suo problema non sia di mia competenza. Ciò premesso per rispondere alle sue domande: i turbinatisono delle particolari formazioni fibrocartilaginee ricoperte dalla mucosa nasale. È appunto alla tac che risulta ipertrofica,
cioè patologicamente aumentata di spessore questa mucosa. Come penso lei sappia le due cavità nasali sono in comunicazione con i rispettivi seni mascellari che sono due cavità grosso modo a forma di parallelepipedo anche esse aeree contenute nelle omonime ossa. Per capirci la parete laterale del seno forma quella parte del volto ho si estende a lato della narice al di sotto dello zigomo. La tac ha riscontrato un anomalia al posto di trovarvi nulla, cioè appunto aria e una mucosa di spessore normale.
Non so da quali sintomi sia partita l indagine, né chi l abbia iniziata, e che l ha portata ad eseguire Tac. Solo un competente otorinolaringoiatria che è lo specialista del caso al quale la invito a rivolgersi, potrà trarre delle corrette indagini interpretative sulla versione a causa della sua situazione. Potrebbe essere necessario un supplemento di esami come un ispezione endoscopica o una visita odontoiatrica oppure ancora una ricerca colture a le per individuare se lo si sospetta un possibile agente infettivo.
Auguri e cordiali saluti.

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube