Rottura molare superiore a sinistra

20 novembre 2012

Rottura molare superiore a sinistra

Tags:

12 novembre 2012

Rottura molare superiore a sinistra

Buonasera,

vi chiedo un'informazione in merito a un evento che mi è capitato proprio ieri: mentre mangiavo un pezzo di pane morbido mi si è spezzato una parte di un molare superiore a sinistra.
Mai successa una cosa del genere, il dente è mio e ho sempre fatto visite regolari dal mio dentista e carie non ne avevo mai avute.
Gli ultimi controlli risalgono a luglio 2012 dove manifestavo dei fastidi nella parte sinistra in fondo dai molari ( non in quel molare che mi si è spezzato) e lui mi aveva dato l'antibiotico e mi ha detto beh se continua ci rivediamo e provvediamo alla devitalizzazione sennò se il dolore sparisce va bene cosi.
Pertanto questa cosa che mi è successa mi ha turbata. . e oggi mi ha visitata e il dente è marcio. . è da estrarre completamente e poi fare un impianto, inoltre ha detto anche che ho dei granuloma ma su quello dovremo approfondire.
La mia domanda è si poteva prevenire in qualche modo? come? RIbadisco che dal dentista vado spesso e non poco.

grazie mille

Cristina

Risposta del 17 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, personalmente anche a me il fatto da lei descritto mi turba, ma non posso esprimere opinioni senza sapere la versione del collega.
Prima di procedere all'avulsione, controlli se chi la visita semestralmente è iscritto all'ordine dei medici e si faccia mettere per iscritto tutte le indicazioni all'avulsione e poi ne riparliamo.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 20 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO

Un imprevisto può capitare a tutti. Il dente può cariarsi in una zona non visibile e la carie evolversi senza sintomi fino al momento fatale.
Però mi chiedo, ha mai fatto una radiografia della zona ?
buona giornata

Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale