Tabella bmi

01 giugno 2012

Tabella bmi

Tags:

28 maggio 2012

Tabella bmi

Buongiorno.
le mie domande:
1) per quale motivo la tabella BMI non abbia una differenziazione tra uomini e donne. Dall'esperienza comune, a parità di altezza, un donna per rientrare nella stessa fascia di valutazione (sotttopeso, peso regolare, sovrappeso, ecc) di un uomo dovrebbe pesare meno. cosa mi sfugge?
2) Qual è il bmi ideale consigliato, un po' più restrittivo, dato che la fascia "peso regolare" da 18. 5 a 25, per le mia altezza corrisponde a 15kg!?!
Grazie mille, Dario.

Risposta del 01 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile Signor Dario sono d'accordo con Lei che il BMI sia molto poco affidabile. Ciò che conta davvero ai fini metabolici è il rapporto massa grassa /massa magra (ovvero muscolo verso adipe) in particolare il grasso depositato a livello dell'addome La presenza dell’obesità addominale – e quindi l’eccesso di grasso viscerale – si definisce mediante la misurazione della circonferenza addominale: quando questa supera il valore di 102 nei maschi il rischio di complicanze come il Diabete aumenta molto. Se lei rientra in questo caso le consiglio di ridurre la quota di grassi saturi e di zuccheri raffinati nella sua alimentazione e di camminare a passo veloce tutti i giorni almeno mezz'ora. Le auguro una buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina