Vescicola palato

25 febbraio 2013

Vescicola palato

Tags:

21 febbraio 2013

Vescicola palato

Buongiorno

gentilmente vorrei un Vostro parere sul seguente quesito:

Ho 60 anni e da circa 15 anni porto una protesi totale mobile a causa della piorrea

Circa 5 anni fa avendo masticato evidentemente qualcosa di troppo duro mi sono procurato una lesione

del palato da schiacciamento (una specie di vescicola) che a distanza di tempo non guarisce in quanto la protesi anche se adattata

la sfrega durante la masticazione

Il mio dentista dice che non è una cosa pericolosa

Voi cosa ne pensate? Grazie per la risposta

Giuliano

Risposta del 21 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO CAPUANO

Qualsiasi lesione del cavo orale che perdura nel tempo va indagata allo scopo di porre diagnosi istologica. Le consiglierei un prelievo bioptico con relativo esame istologico.

Dott. Maurizio Capuano
Specialista convenzionato
Odontoiatra
Potenza (PZ)
Risposta del 23 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE FURIANI

Caro Giuliano, non è possibile formulare una diagnosi precisa della tua lesione senza un esame obiettivo. Dal momento che riferisci di avere questa lesione già da 5 anni senza miglioramenti per dirimere ogni legittimo dubbio ti consiglierei di rivolgerti ad un centro stomatologico ospedaliero qualificato.

Dott. Giuseppe Furiani
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 23 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

. Sig. Giuliano, quando l'odontoiatra dice che non è pericolosa si assume le sue responsabilità, lei se vuole essere più tranquillo se lo faccia rilasciare per iscritto.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 24 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

gentile utente
qualunque lesione che dura più di quindici giorni a livello della mucosa orale deve essere monitorata ed eliminata, attraverso la modifica della protesi o con specifici farmaci. è necessario comunque porre una diagnosi certa e per questo motivo consiglio se la lesione non si risolve, la visita da uno specialista in patologia orale.
emilio nolè
patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
TORINO (TO)
Risposta del 25 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO MOCCHI

visto il perdurare della lesione le consiglierei di astenersi dal portare la protesi per almeno una settimana, previo controllo, prima e dopo, di uno stomatologo per valutarne l'evoluzione. Se persiste immutata, eseguirei prelievo microbiologico e istopatologico

Dott. Francesco Mocchi
Specialista convenzionato
Specialista in Cardiologia
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale