Lupus pernio

12 gennaio 2010

Lupus pernio

Tags:

22 dicembre 2009

Lupus pernio

Gentili dottori da circa cinque giorni ho notato un arrosamento del volto localizzato sulle guance e la comparsa di vari puntini sulle braccia.
Ho prenotato una visita dermatologica presso un dottore che mi hanno indicato come competente e nei tre giorni di attesa ho notato che il rossore sulla guance si espandeva attenuandosi, ma ha interessato anche il naso e in maniera minore le orecchie.
La diagnosi: lupus pernio.
La prima cosa che mi ha detto è stata che non è nulla di grave, che probabilmente è dovuta all'intenso (-10) freddo di questi giorni (io lavoro quasi all'aperto) e che il mio sistema immunitario è andato "in palla", ma che va curata e seguita con cura.
Mi ha prescritto:
CINAZYE cinnazirina 5 gocce al giorno
ZIRTEC gocce 10 gocce al giorno
2 iniezioni (1 a settimana) di SYNACTHEN 1MG
e un unguento STERADES dermo base grassa due volte al giorno.
Il dermatologo ha detto che le iniezioni sono per stimolare la produzione di cortisone, perchè anzichè darmelo per bocca ha detto che "preferisce" che sia il mio corpo a produrlo.
Non ho altre zone del corpo interessate e non ho avuto febbre, giramenti, debolezza, problemi a respirare ecc ecc (ormai sono gia 7-8 giorni che i sintomi si sono manifestai)
Ho fatto una ricerca su internet sulla LUPUS ma è servita solo a terrorizzarmi dicendomi che la malattia è incurabile e che interessa vari organi in modo letale.
Vi scrivo perchè vorrei avere altri pareri medici.
Grazie mille per tutto l'aiuto che potrete darmi, grazie di cuore.

Risposta del 12 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Dott. CARLO MAZZATENTA

Gentile SIgnora,
credo che non debba preoccuparsi più di tanto in quanto quando si parla di "lupus" quello che conta non è il termine in se ma l'aggettivo che c'è a fianco!. Voglio dire che il "lupus" di cui ha letto su internet e che giustamente l'ha spaventata è il " Lupus eritematoso sistemico " ma esistono anche il "Lupus subacuto" il "lupus discoide" e coì via. Ora nella diagnosi di "lupus pernio" quello che conta è l'agettivo "pernio". In soldoni la diagnosi che le è stata fatta è quella di "geloni" da cui sicuramente guarirà perfettamente!!
Cordiali saluti

Dott. Carlo Mazzatenta
Medico Ospedaliero
Specialista in Dermatologia e venereologia
Lucca (LU)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33