Acido folico: proprietà, carenza, eccesso

21 giugno 2020
News

Acido folico: proprietà, carenza, eccesso


L'acido folico o vitamina B9 appartiene a un gruppo di vitamine (idrosolubili) che non subiscono il processo di accumulo nel corpo e per questo devono essere assunte regolarmente attraverso l'alimentazione. L'acido folico è presente nella verdura verde a foglia larga (lattuga), nei broccoli, spinaci, asparagi, cavolfiori, carciofi, nei  (fagioli e piselli), in alcuni cereali, nel fegato, nelle uova, nella farina integrale, nella frutta (arance, kiwi, fragole, limoni) e nella frutta secca (mandorle, arachidi, noci). È sensibile all'aria, alla luce e all'acidità. Inoltre, l'esposizione ai raggi del sole e il calore riducono la quantità presente negli alimenti. Per questo, quando possibile, è consigliata l'assunzione delle verdure crude perché la cottura riduce fino al 95% la presenza di questa vitamina. La dose giornaliera consigliata è pari a 0,2 mg.


Acido folico: le proprietà


L'acido folico è una vitamina essenziale alla vita dell'uomo: il nostro corpo la utilizza per produrre nuove cellule. È importante per la formazione dell'emoglobina, per i tessuti, per la sintesi delle proteine, per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, per il buon funzionamento del sistema nervoso, riduce il rischio di ictus e contribuisce alla costruzione del Dna. Dunque, alla trasmissione dei caratteri ereditari. È fondamentale per la donna in gravidanza (e durante l'allattamento) perché protegge lo sviluppo dell'embrione https: in questa fase della vita, il fabbisogno giornaliero raddoppia rispetto a quello indicato normalmente. Una quantità maggiore dovrebbe essere assunta anche dalle donne che seguono una terapia contraccettiva a base di progesterone ed estrogeni e dagli sportivi. Si possono registrare casi di ridotto assorbimento di acido folico in presenza di consumi elevati di alcol, di assunzione di farmaci come i barbiturici, e in presenza di celiachia.


Acido folico: carenza ed eccesso


Uno scarso assorbimento di acido folico - causato generalmente da diabete mellito, celiachia, abuso di alcol o da una dieta alimentare non bilanciata - porta all'anemia perché si realizza una minore produzione di globuli rossi. I sintomi di una carenza di acido folico sono riassumibili in:


  • scarso appetito

  • ulcere della mucosa orale

  • disturbi del sonno

  • palpitazioni cardiache

  • respiro corto

  • disturbi della memoria.


Se la carenza si registra durante la gravidanza, le conseguenze possono essere molto serie fino a parti prematuri e malformazioni del feto (spina bifida o anencefalia). La terapia di contrasto alla carenza di acido folico è l'assunzione orale aggiuntiva in dosi che possono arrivare a 1000 μg al giorno.

Esistono anche casi di eccesso di acido folico? Gli studi scientifici non evidenziano serie controindicazioni in questo senso. È difficile che si verifichi un accumulo perché la parte in eccesso viene espulsa con le urine. Gli eventuali sintomi sono stati comunque identificati in nervosismo, battiti cardiaci accelerati, reazioni allergiche. Un sovradosaggio può comportare un mascheramento di carenza della vitamina B12, fondamentale per rafforzare il sistema immunitario, proteggere il sistema circolatorio e nervoso e produrre globuli rossi.

Carla De Meo


Bibliografia

Taruscio D (Ed.). Folic acid: from research to public health practice. Roma: istituto Superire di Sanità; 2004. (Rapporti ISTISAN 04/26). 8. Dolk H, Loane M, Garne E. The prevalence

Hollinsheadja,Microbial growth on C1 compounds. The role of folat in the metabolism of Pseudomonas AM1., inBiochem J, vol.99, n.2, maggio 1966, pp.389-95

Winkels RM, Brouwer IA, Siebelink E, Katan MB, Verhoef P. Bioavailability of food folates is 80% of that of folic acid. Am J Clin Nutr. 2007 Feb;85(2):465-73.

Blencowe H, Cousens S, Modell B, Lawn J. Folic acid to reduce neonatal mortality from neural tube disorders. Int J Epidemiology 2010;39: i110-i121.





Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Una rivoluzione al naturale
01 luglio 2020
Notizie e aggiornamenti
Una rivoluzione al naturale
Il favoloso mondo dell’essiccazione
17 giugno 2020
Notizie e aggiornamenti
Il favoloso mondo dell’essiccazione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube